Le Nostre Offerte

Escursione a Montalbano Elicona

Dichiarato Borgo più bello d’Italia 2015 Montalbano Elicona è un piccolo comune di circa 2.480 abitanti in provincia di Messina e dista circa poco meno di 48 km da Milazzo. Immerso in uno splendido contesto paesaggistico a 900 mt slm è orientato verso nord e guarda direttamente sulle isole eolie. Passeggiare per le sue vie fino a giungere al castello, apprezzarne l’architettura medievale, visitarne le botteghe artigianali, rappresenta per il visitatore un’immersione in un luogo senza tempo, semplice ed autentico in cui storia e natura costituiscono un connubio di emozioni e rara bellezza. Salendo di quota, a circa 7 km dal borgo la sorpresa del suggestivo ed unico Altopiano dell’Argimusco che con i suoi Megaliti è considerato lo “Stonehenge” italiano. L’Argimusco fa parte del Bosco di Malabotta, riconosciuto come il più antico della Sicilia e denominato “Bosco Incantato”.

 

  • Borgo (durata 8 ore)

Partiamo da Milazzo alle ore 09:00 per arrivare a Montalbano Elicona alle ore 10:00. Qui incontreremo la nostra guida che ciaccompagneràper le vie del borgo. Sarà una piacevole passeggiata, un viaggio a ritroso nel tempoche ci condurrà fino al Castello Medievale di Federico III° d’Aragonadi cui visiteremo l’interno, la sala delle armi, i resti della Cappella Reale che si racconta custodì i resti di Arnaldo di Villanova. Proseguiremo la visita al museo Medio-Expodove sono custoditi gli abiti medievali utilizzati per il Corteo storico che si effettua ogni anno nel mese di agosto durante le giornate Medievali. Successivamente ad una sosta panoramica gusteremo i prodotti tipici montalbanesi, come la famosa Provola e il pane di grano, in una delle tipiche botteghe. Avremo inoltre l’occasione per visitare alcuni laboratori artigianali di ceramicadipinta a mano, e di legno e cuoio. Raggiungeremo il pullman che ci porterà a pranzare in un rinomato ristorante dove gusteremo i piatti dello chef realizzati esclusivamente con prodotti tipici locali e di stagione. Tempo a disposizione per una breve passeggiata e rientro in hotel previsto verso le ore 17:00.  Si consigliano scarpe comode e abbigliamento più pesante considerata l’escursione termica rispetto alla costa.

 

  • Argimusco (durata 8 ore)

Partiamo da Milazzo alle ore 09:00 per arrivarealle ore 10:30 circa sull’Altopiano dell’Argimuscoa quota 1.200 mt slm. Ad Attenderci ci sarà la nostra guida che attraverso un sentiero tracciato ci condurrà alla volta dei Megaliti le cui origini sono misteriosein un susseguirsi di rocce dalle forme curiose che spaziano dalla flora alla fauna. Le più famose sono L’Aquila e L’Orante. La visita è molto particolare e suggestiva così come i diversi paesaggi che spaziano tra i monti Peloritani e Nebrodi, dal Vulcano Etna alla costa tirrenica e le isole Eolie. Alla fine della visitascenderemo a Montalbano Elicona dove avremo lapossibilità di una breve e libera passeggiata di circa 30 minuti perle vie del borgo. Raggiungeremo il pullman che ci porterà a pranzare in un rinomato ristorante dove gusteremo i piatti dello chef realizzati esclusivamente con prodotti tipici locali e di stagione. Tempo a disposizione per una breve passeggiata e rientro in hotel previsto verso le ore 17:00. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento più pesante considerata l’escursione termica rispetto alla costa.